Il concept dell’edificio è il risultato di una combinazione tra elementi rappresentativi del marchio “Louis Vuitton” (tessuto) e il contesto storico di “PC Hoofstrat street” (mattoni in terracotta). La fusione tra questi elementi crea un abito su misura che “veste” la scatola di vetro trasparente interna che contiene gli spazi funzionali destinati alla vendita. La luce passa attraverso le facciate “porose” di mattoni che traggono spunto dalla la tecnica del tessuto (trama e ordito), illuminando naturalmente l’interno dell’edificio durante il giorno e trasformandolo in una lampada durante la notte, diventando un punto di riferimento per il strada. Le qualità fisiche delle facciate (materiali, proporzioni, forme, skyline) creano una relazione con il contesto cittadino, senza compromettere il suo carattere storico, emulando il vecchio edificio anziché imitarlo, in modo innovativo e autentico. L’obiettivo del progetto è raggiungere un’alta qualità architettonica e allo stesso tempo ottenere un basso impatto ambientale utilizzando sistemi di costruzione innovativi e materiali sostenibili per l’intero ciclo di vita dell’edificio.