Studio di architettura

Lo studio, fondato nel 2005 dall’architetto Daniele Corsaro, ha come obiettivo la progettazione e la realizzazione di opere di qualità che si relazionano armoniosamente con il contesto materiale, sociale e culturale del luogo. Il gruppo è costituito da un team multidisciplinare di professionisti selezionati per competenza, esperienza e sensibilità, che con passione sono in grado di seguire tutte le fasi di sviluppo del progetto, dal concept alla realizzazione.

KTH_Cisternino 2008 01 KTH_Cisternino 2008 02 KTH_Cisternino 2008 03 KTH_Cisternino 2008 04 KTH_Cisternino 2008 05 KTH_Cisternino 2008 06 KTH_Cisternino 2008 07 KTH_Cisternino 2008 08

KTH

KTH

From Agriculture To Tourist-Culture

Collaborazione al Master Course Studio 4 – AY 2008 – KTH – Reale Politecnico di Stoccolma
Marzo – Maggio 2008, Cisternino-Stoccolma

Il corso ha analizzato il forte cambiamento che sta interessando la Valle d’Itria: da una società basata su agricoltura a piccola scala ad una regione interessata da flussi turistici sempre crescenti.
All’interno del territorio sono stati analizzati due casi studio: da un lato le costruzioni agricole (Trulli e Masserie), dall’altro la situazione dei centri storici.
La Valle d’Itria è caratterizzata dalla presenza di centri storici, masserie e costruzioni a Trullo antiche e ben conservate. Le costruzioni fortificate delle Masserie appartengono alla stessa famiglia di complessi rurali. Questi edifici rappresentano un esempio architettonico unico dello sviluppo e dell’evoluzione della comunità agricola residente in questa regione collinare.
Il fenomeno degli ultimi anni di abbandono dell’agricoltura sta lasciando libero spazio a turisti che comprano gli immobili e li sviluppano spesso in modo inappropriato.
L’obiettivo del corso è stato quindi quello di comprendere a fondo le caratteristiche di quest’area ed individuare i parametri per uno sviluppo coerente con la tradizione costruttiva.