Studio di architettura

Lo studio, fondato nel 2005 dall’architetto Daniele Corsaro, ha come obiettivo la progettazione e la realizzazione di opere di qualità che si relazionano armoniosamente con il contesto materiale, sociale e culturale del luogo. Il gruppo è costituito da un team multidisciplinare di professionisti selezionati per competenza, esperienza e sensibilità, che con passione sono in grado di seguire tutte le fasi di sviluppo del progetto, dal concept alla realizzazione.

Corsaro Architetti progetto Casa Torres 01 Corsaro Architetti progetto Casa Torres 02 Corsaro Architetti progetto Casa Torres 03 Corsaro Architetti progetto Casa Torres 04

Casa Torres

Casa Torres

Polignano a mare, 2007

Il tema del muro in pietra, ispirazione di questo progetto, ha stimolato la curiosità di ricercare in esso nuove forme di utilizzo. Come i tipici “muri a sacco”, costituiti da due pareti parallele contenenti materiale di riempimento, allo stesso modo la casa si sviluppa tra due pareti che costituiscono l’involucro in pietra e accolgono all’interno lo spazio con le funzioni abitative. Dei tagli verticali definiscono le aperture della casa e proiettano lo spazio interno verso l’esterno. I setti murari della casa prolungati sul territorio, circoscrivono e creano delle aree all’aperto utilizzate per le attività complementari dell’abitazione (giardino, piscina, solarium, ecc) e legano l’edificio al paesaggio.