Studio di architettura

Lo studio, fondato nel 2005 dall’architetto Daniele Corsaro, ha come obiettivo la progettazione e la realizzazione di opere di qualità che si relazionano armoniosamente con il contesto materiale, sociale e culturale del luogo. Il gruppo è costituito da un team multidisciplinare di professionisti selezionati per competenza, esperienza e sensibilità, che con passione sono in grado di seguire tutte le fasi di sviluppo del progetto, dal concept alla realizzazione.

Corsaro Architetti progetto Casa Cinera 01 Corsaro Architetti progetto Casa Cinera 02 Corsaro Architetti progetto Casa Cinera 03 Corsaro Architetti progetto Casa Cinera 04 Corsaro Architetti progetto Casa Cinera 05 Corsaro Architetti progetto Casa Cinera 06 Corsaro Architetti progetto Casa Cinera 07 Corsaro Architetti progetto Casa Cinera 08

Casa Cinera

Casa Cinera

Otranto, 2014 (progetto)

Ubicata sulla cima di un versante caratterizzato da terrazzamenti che si aprono ad una splendida vista sul mare, la casa nasce dall’idea di mettere in stretta relazione gli ospiti con il paesaggio circostante. Il corpo di fabbrica è costituito da un podio in cemento armato sul quale si appoggia un volume leggero in acciaio “Cor-ten” con ampie aperture che incorniciano la vista sulla valle sottostante che arriva al mare. Il basamento seminterrato contiene gli spazi funzionali dell’abitazione: garage, lavanderia, depositi e vani tecnici. La scelta dell’utilizzo dell’acciaio ossidato come pelle dell’edificio deriva dalla volontà di ottenere un effetto di mimesi con il contesto paesaggistico per integrare maggiormente il fabbricato con il luogo.