Studio di architettura

Lo studio, fondato nel 2005 dall’architetto Daniele Corsaro, ha come obiettivo la progettazione e la realizzazione di opere di qualità che si relazionano armoniosamente con il contesto materiale, sociale e culturale del luogo. Il gruppo è costituito da un team multidisciplinare di professionisti selezionati per competenza, esperienza e sensibilità, che con passione sono in grado di seguire tutte le fasi di sviluppo del progetto, dal concept alla realizzazione.

Corsaro Architetti progetto Casa Bellavista 01 Corsaro Architetti progetto Casa Bellavista 02 Corsaro Architetti progetto Casa Bellavista 03 Corsaro Architetti progetto Casa Bellavista 04

Casa Bellavista

Casa Bellavista

Fasano, 2008 (progetto)

Situata sul versante scosceso di una collina terrazzata con muri in pietra a secco, la casa si apre sul fronte ad una vista mozzafiato sulla valle sottostante che arriva al mare. Il fronte principale si apre ad Est verso il mare ed è protetto a Nord da un lungo muro in pietra a secco che la ripara dai venti freddi. Una sottile linea orizzontale definisce la copertura sotto la quale si alternano gli spazi pieni e vuoti che definiscono gli ambienti. Le funzioni dell’abitazione trovano spazio in moduli che ripetuti e combinati tra loro creano spazi articolati e diversi uno dall’altro. Il basamento in pietra funge da podio e da elemento di legame con il luogo, creando una continuità tra gli spazi della casa ed il paesaggio in cui la casa è immersa.