Studio di architettura

Lo studio, fondato nel 2005 dall’architetto Daniele Corsaro, ha come obiettivo la progettazione e la realizzazione di opere di qualità che si relazionano armoniosamente con il contesto materiale, sociale e culturale del luogo. Il gruppo è costituito da un team multidisciplinare di professionisti selezionati per competenza, esperienza e sensibilità, che con passione sono in grado di seguire tutte le fasi di sviluppo del progetto, dal concept alla realizzazione.

Co//ateral

Co//ateral

29 Giugno – 1 Luglio 2017, Parco Archeologico di Selinunte (TP)
Architects meet in Selinunte – 7a Edizione

collateral

Corsaro Architetti è invitato a relazionare sul rapporto architettura-paesaggio.

Oggi sta cambiando il modo che abbiamo di intendere il nostro lavoro di architetti. La progettazione si confronta sempre di più con l’arte, il design, nuove discipline, nuovi saperi e una economia che impone inaspettate forme e inconsuete relazioni territoriali.
Tuttavia è sempre più forte la richiesta di ritorno al passato. E, così mentre tutto si trasforma, ci si chiede di costruire e ricostruire dov’era e com’era, come se niente fosse successo. I cambiamenti hanno inciso particolarmente nel modo di vedere e organizzare lo spazio abitato. Si è perso il centro delle cose e ciò che era stato ritenuto collaterale, marginale, ha acquistato interesse e nuova centralità.

Durante la settima edizione di Architects meet in Selinunte e la sesta edizione della Selinunte Summer School si sono affrontate queste domande: come è possibile pensare di ricostruire il centro, dimenticando che ciò che è collaterale ha acquistato una sempre maggiore rilevanza? Come ricostruire sistemi di relazioni che la recente storia ha già fortemente compromesso? Come si può oggi valorizzare il territorio?