Studio di architettura

Lo studio, fondato nel 2005 dall’architetto Daniele Corsaro, ha come obiettivo la progettazione e la realizzazione di opere di qualità che si relazionano armoniosamente con il contesto materiale, sociale e culturale del luogo. Il gruppo è costituito da un team multidisciplinare di professionisti selezionati per competenza, esperienza e sensibilità, che con passione sono in grado di seguire tutte le fasi di sviluppo del progetto, dal concept alla realizzazione.

Bari Waterfront

Bari Waterfront

Settembre-Dicembre 2016, Bari-Stoccolma.
Collaborazione al Master Course Studio 4 – AY 2016 – KTH – Reale Politecnico di Stoccolma

L’obiettivo del corso è stato quello di analizzare, comprendere e suggerire soluzioni sostenibili ad una città in evoluzione e sviluppo, affrontando temi come: la crescita della popolazione, i problemi di traffico e trasporti, l’agricoltura urbana, il turismo, la sostenibilità ambientale, e altri fattori che ad oggi sono poco pianificati e controllati.

La città di Bari è stata analizzata affrontando soprattutto il tema del waterfront: la sua lunga costa e la zona del porto. La parte del territorio su cui si è concentrato maggiormente il corso è stata la costa sud, in particolare la cucitura tra la zona costiera della città e il mare.

La Puglia sta cambiando a causa del turismo, delle migrazioni, dell’agricoltura intensiva e dell’espansione dell’industria, fattori che necessiterebbero un maggiore controllo e un indirizzamento verso uno sviluppo coerente e sostenibile. In particolare Bari, oltre ad essere capoluogo regionale è riferimento per tutta la Puglia e assume un ruolo importante per la sua crescita, essendo indicatore della direzione di sviluppo per il resto della regione.