From Agriculture To Tourist-Culture

From Agriculture To Tourist-Culture

Marzo – Maggio 2008, Cisternino-Stoccolma
Collaborazione al Master Course Studio 4 – AY 2008 – KTH – Reale Politecnico di Stoccolma

from agriculture to tourist culture

Il corso ha analizzato il forte cambiamento che sta interessando la Valle d’Itria: da una società basata su agricoltura a piccola scala a una regione interessata da flussi turistici sempre crescenti.
All’interno del territorio sono stati analizzati due casi studio: da un lato le costruzioni agricole ( Trulli e Masserie), dall’altro la situazione dei centri storici.
La Valle d’Itria è caratterizzata dalla presenza di costruzioni a Trullo antiche e ben conservate. Le costruzioni fortificate delle Masserie appartengono alla stessa famiglia di complessi rurali. Questi edifici rappresentano un esempio architettonico unico dello sviluppo e dell’evoluzione della comunità agricola residente in questa regione collinare.
Il fenomeno degli ultimi anni di abbandono dell’agricoltura sta lasciando libero spazio agli investitori che comprano terreni e li sviluppano spesso in modo inappropriato.
L’ obiettivo del corso è stato quindi quello di comprendere a fondo le caratteristiche di quest’area ed individuare i parametri per un suo sviluppo coerente.